Escursioni

Il Monte Stella

monte-stella-01
Il Monte Stella è un parco naturalistico con sentieri immersi nel bosco. Alto 953 metri, è la più alta cima del territorio salernitano. Percorrendo i suoi sentieri, si può godere dei colori e delle essenze mediterranee e visitare il Santuario della Beata Vergine Maria Regina, che si trova a circa 875 metri su questo antico vulcano spento, fino al raggiungimento del suo crinale a 1131 mt.
In antichità era luogo di ricerca per la coltura di varie erbe mediche, come la malva, la ruta, la viola, la menta, l’ortica e l’enula campana. Infatti, esse sono anche menzionate in un codice della Scuola Medica Salernitana dal Maestro Garioponto. Il suo nome deriva dalla sua conformazione geografica che ricorda una stella con cinque punte. Il sentiero che porta alla cima è piuttosto ripido e accidentato. Oggi, grazie al lavoro arduo di alcuni fedeli, c’è una strada costruita alle falde del Monte. La Chiesetta poggia su di uno sperone, che domina Salerno, sotto la quale si trova la grotta detta “Vocca senz’ossa”, antico rifugio dei briganti.
Dalla vetta del Monte si può godere di un’incantevole visione d’insieme del panorama che si estende dalla Piana del Sele e Costiera Cilentana, alla Valle dell’Irno, ai Monti Lattari e la Costiera Amalfitana, fino al Vesuvio e comprensorio dei Paesi Vesuviani, passando per lo splendido Golfo di Salerno.


Itinerari

escursioni-01
Il Casale della Stella è il perfetto luogo di partenza per effettuare escursioni, sia gli appassionati di trakking che per i bikers più temerari. Piacevoli passaggiate immerse in un paesaggio mediterraneo renderanno indimenticabili queste esperienze di contatto con una natura incontaminata.
La nostra struttura può organizzare itinerari in montagna con visite guidate che illustreranno i percorsi più suggestivi ed affascinanti di questa fantastica terra.


Luoghi

costa-amalfi-01
Il Casale della Stella si trova in una posizione strategica per poter raggiungere alcuni tra i luoghi più affascinanti al mondo.
Posti incantevoli, ricchi di storia, arte e tradizioni, corrono dall’affascinate costiera amalfitana a quella incontaminata del Cilento. Con un’offerta turistica che va dalla montagna al mare, la permanenza in questa terra può diventare un’esperienza indimenticabile.


Lascia una risposta